Carissimi tutti, la 20esima edizione del congresso della Società Italiana di Endourologia (IEA) si svolgerà a Bari dal 6 all’8 Settembre di quest’anno, “in presenza”! È d’obbligo il punto esclamativo. Infatti, sarà il primo evento in presenza dopo tanti webinar e congressi “a distanza”.
È, d’altronde, d’obbligo la curiosità di vedere se sarà cambiata solo la logistica o se saremo cambiati noi! Sicuramente nulla sarà più come prima. Io ed il Prof. Ditonno vi possiamo garantire, oltre ad un programma scientifico ricco e di estremo interesse, una ospitalità di primo livello, in una Bari che non tradirà le aspettative di tutti voi sia per la qualità della sede che della buona cucina. Quest’anno avremo due presidenti onorari, il prof. Francesco Paolo Selvaggi, già professore ordinario di Urologia ed emerito dell’Università di Bari, ed il prof. Arcangelo Pagliarulo, già professore ordinario di Urologia.
Quest’anno, le novità saranno molte. Saranno eseguiti, per la volta in una diretta in presenza, prelievo/trapianto di rene ed una prostatectomia radicale per via perineale con tecnica robot assistita. Avremo esperti europei ed americani che ci mostreranno le ultime novità: da Gzen che parlerà dei nuovi robot, a Rasweiller che eseguirà una nefrectomia radicale laparoscopica, a Liatsikos che ci aggiornerà sulle novità in ambito di tecniche mininvasive della BPH, a Patel che eseguirà in broadcast una prostatectomia radicale robotica, a Gaston che eseguirà una cistectomia radicale e neovescica ortotopica robotica, a Kaouk una prostatectomia con il robot daVinci SP, a Peyronnet che in broadcasted eseguirà un impianto sfinterico nella donna, a Breda che ci parlerà dei nuovi robot in arrivo sul mercato. Molto attese, inoltre, saranno le discussioni che si avvicenderanno sulle nuove tecniche mininvasive del trattamento dell’IPB, come anche sulle nuove terapie mediche per il carcinoma di rene a cellule chiare e il carcinoma della prostata.
La scuola barese di Urologia, la città di Bari e la Regione Puglia vi aspettano numerosi, certi di non deludervi.
Nel ringraziare tutti i soci della IEA per averci dato questa grande opportunità ed il Comitato Scientifico per il notevole apporto nella preparazione del programma delle 3 giornate congressuali, Vi aspettiamo a Bari, augurandoVi, nel frattempo, felici vacanze estive.
Presidente del CongressoProf. Michele Battaglia
Presidente del Congresso